Le origini
1940-1950
■ 1940 MILANO: A pochi mesi dall’entrata in guerra dell’Italia i soci della S.A.V.O.M.A. (Società Anonima Vendita Oli Minerali ed Affini), azienda grossista di prodotti chimici, costituiscono la SAVOMA MEDICINALI, una nuova azienda con proprio laboratorio che si occuperà della produzione e vendita di specialità farmaceutiche e preparati galenici.
■ 1942 Pur nelle difficoltà del momento storico, la Società inizia a crescere; mette a punto diversi preparati galenici e assume la concessione di vendita per il ‘COLLIRIO ALFA’ e del latte per bambini ‘MAMMA’. Sviluppa significativi risultati di vendita grazie anche alla promozione pubblicitaria affidata al grafico Albe Steiner
■ Parallelamente acquisisce il brevetto per l’estrazione e la raffinazione dell’agar agar dalle alghe marine diventando l’unico produttore italiano.
■ 1943 A seguito degli ingenti danni subiti nel bombardamento aereo che colpì Milano l’11 febbraio, le attività produttive vengono trasferite a Parma dove l’azienda trova la propria collocazione definitiva.
Il consolidamento produttivo
1955-1980
■ Vengono perfezionati i metodi estrattivi dell’agar agar e sviluppati i relativi impieghi, dal campo farmaceutico a quello alimentare, e attivata la commercializzazione sui mercati internazionali.
■ Nel 1955 Viene inaugurato un nuovo stabilimento che consentirà di accorpare in un’unica nuova sede di dimensioni adeguate sia la produzione dell’agar agar che la produzione farmaceutica.
■ Oltre alla messa a punto di specialità per la medicina generale, prende corpo la vocazione dermatologica con la realizzazione, tra le prime aziende in Italia, di preparati cortisonici ad uso topico.
La specializzazione dermatologica
1981-2000
■ A causa della cronica carenza sul territorio nazionale di alghe di tipologia adeguata, la produzione di agar viene interrotta definitivamente.
■ La lunga tradizione e la proficua collaborazione con gli specialisti della pelle portano alla nascita della Divisione dermo-cosmetica SAME, una serie di prodotti formulati con particolare attenzione alle caratteristiche di tollerabilità cutanea, da utilizzare a sostegno o in abbinamento a terapie farmacologiche oltre che per le pratiche igieniche e protettive quotidiane.
■ Introduzione per la prima volta sul mercato italiano di una specialità medicinale a base di metronidazolo per la cura della rosacea.
Gli anni Duemila
2001-2020
■ Grazie alla realizzazione di nuove specialità medicinali appartenenti alla classe degli antibiotici e dei retinoidi, viene raggiunta una posizione di leadership nel panorama dermatologico italiano.
■ Con la messa a punto di integratori alimentari e di una linea di prodotti per il trattamento del tessuto cicatriziale vengono sempre più ampliate le risposte terapeutiche alle esigenze che si sono via via presentate non solo in dermatologia ma anche in chirurgia plastica, ortopedia e ginecologia.